CALISTHENICS

Il Calisthenics, in italiano calistenia, è un tipo di allenamento a corpo libero che ti permette di migliorare la forza, la coordinazione e la composizione corporea imparando moltissimi esercizi presi dalla ginnastica artistica maschile e non solo.

 Il calistenico è alla continua ricerca di figure (skills) e movimenti di forza sempre più difficili!

Disciplina e allenamento specifico del gesto atletico sono le chiavi per sfidare la forza di gravità!

Le principali attrezzature utilizzate sono le sbarre, gli anelli, le parallele, il pavimento, le zavorre (dischi appesi ad una cintura) per aumentare la difficoltà degli esercizi e le loop band per scalarne l’intensità.

 Gli esercizi di base, con cui un neo Calistenico approccia l’allenamento sono trazioni (alla sbarra e agli anelli) i piegamenti a terra e le dip alle parallele.

Una volta padroneggiati e potenziati al meglio questi movimenti, si introducono nella routine skills come il Muscle up, Front lever, Planche, Human Flag, Handstand, Handstand push up, Back Lever, Victorian, Maltese, Croce e chi più ne ha, più ne metta.


Il Calisthenics si divide in più rami a seconda degli obiettivi dell’atleta:

  1. Skills: l’atleta avrà come obiettivo il raggiungimento delle figure isometriche e dinamiche più complesse.
  2. Zavorre: l’atleta avrà come obiettivo l’aumento dei kg sollevati nei principali esercizi di base.
  3. Endurance: l’atleta avrà come obiettivo il miglioramento della resistenza (aumento delle ripetizioni) nei principali esercizi di base.

Pro e Contro del Calisthenics.

PRO:

  • Lo puoi praticare ovunque.
  • Può allenare sia la forza che la resistenza.
  • Aumenta l’ipertrofia muscolare.
  • Rende padroni del proprio corpo.
  • Aumento massa magra e perdita massa grassa.
  • Incremento della forza, della potenza, dell’equilibrio e dello sviluppo coordinativo

CONTRO:

  • Ha lacune per l’allenamento delle gambe, date dal poco carico sollevabile (il nostro corpo). Molti atleti integrano infatti sessioni apposite di squat al bilanciere, stacchi, affondi etc per sviluppare la parte inferiore.
  • Richiede un livello di forza medio-alto già per gli esercizi base, ciò rende l’inizio più difficile a chi è sovrappeso o in alcuni casi ha chi ha leve particolarmente lunghe.

BENEFICI GENERICI

È possibile riscontrare non solo un beneficio estetico, ma una migliore percezione e conoscenza di sé. Gli esercizi a corpo libero comportano un rimodellamento muscolare, perfezione delle abilità coordinative e un miglioramento posturale. E’ un allenamento in cui non si coinvolgono prettamente i singoli muscoli, ma si utilizzeranno più distretti sinergicamente andando a coinvolgere, in determinati esercizi, intere catene cinetiche.

E’ divertente e motivante, ti permette di sentirti libero di allenarti come, quando e dove vuoi.

 

Coach: Simone