ALLENAMENTI ALL’APERTO - PALESTRA ITINERANTE

Una piacevole alternativa è quella dell’attività fisica all’aria aperta. Si può scegliere di lavorare in montagna, sulla sabbia, al lago o al parco, cercando di sfruttare situazioni e aree verdi accessibili ma lontane dal traffico.
L’allenamento che sfrutta spazi naturali, magari con qualche amico, presenta tanti vantaggi dal punto di vista fisico e mentale ed è ancora più motivante. Ci carica di energia, allontana lo stress, non è monotono, stimola la produzione di vitamina D e la serotonina, che è fondamentale per la regolazione dell'umore e del ciclo sonno-veglia

H.I.I.T. ALL'APERTO

Allenamento caratterizzato da attività brevi e intense alternate da momenti di riposo. È sconsigliato a persone obese, con recenti infortuni, ipertese o con patologie cardiache. È utilizzato principalmente per dimagrire, migliorare la capacità cardiovascolare e aumentare le performance sportive. L'allenamento all'aperto di H.I.I.T. si tiene in sedi diverse: al fresco del Parco Tremolada di Caslino d'Erba, presso il Lido di Rogeno per un tuffo nel lago subito dopo l'allenamento e al Beach club di Civate per un lavoro, con un maggiore dispendio energetico, sulla sabbia.

CROSS TRAINING

Allenamento multimodale che racchiude 4 discipline fondamentali: sollevamento pesi olimpico, forza, ginnastica a corpo libero e resistenza cardiovascolare.

Metodo di allenamento (allenamento funzionale) che tende ad imporsi come la disciplina del momento per il recupero della forma. Accessibile a tutti, associa diverse discipline sportive e sollecita muscoli differenti potenziando tutte le qualità fisiche in un'unica sessione. Adatto sia ai principianti che agli atleti che vogliono migliorare le proprie prestazioni.


WEIGHTLIFTING

Il sollevamento pesi olimpico o Weightlifting è espressione di potenza, tecnica e quella che in gergo tecnico si chiama maestria.
Si divide in due esercizi: strappo (snatch) e slancio (clean e jerk).
Questo tipo di allenamento è utile per aumentare la massa muscolare (con l'utilizzo di determinati carichi), sviluppa la coordinazione motoria e accresce la forza esplosiva, tanto che viene utilizzato come base per sport di potenza.
Infine è propedeutico per imparare alcuni esercizi presenti nel Crossfit.

YOGA

Il Vinyasa Yoga è una forma di yoga fluido e dinamico ed un potente metodo di esecuzione delle asana della tradizione studiato per allineare il corpo e accrescere la forza, l’energia e la flessibiltà.
E’ una forma creativa di Hatha Yoga che combina i principi dell'Ashtanga e dell' Iyengar, fisicamente impegnativo e particolarmente adatto a favorire la meditazione.

La peculiarità del Vinyasa Yoga è l'esecuzione di sequenze sempre diverse di posture, legate l'una all'altra mediante movimenti di transizione e sincronizzazione del respiro. In tal modo si crea un flusso continuo di asana che consentono l'allineamento equilibrato di tutte le parti del corpo e il raggiungimento di un elevato grado di concentrazione mentale.

Con Vinyasa Yoga si tonificano gli organi interni, si rafforzano legamenti e tendini, si correggono disallineamenti della spina dorsale, si sviluppano tecniche di respirazione e si purifica il corpo e lo spirito.